Savoy Hotel, Londra
Nell'ambito dell'ambizioso progetto di restauro da 100 milioni di sterline, nell'hotel Savoy, il più iconico tra i grandi hotel al mondo recentemente riaperto a Londra, è stata installata la nuova attrezzatura per l'addolcimento dell'acqua di Kinetico. Compito del sistema Kinetico è eliminare i problemi legati alla durezza dell'acqua, preservando le prestazioni e l'efficienza degli impianti dell'edificio garantendo nel contempo l'impeccabile brillantezza di superfici e sanitari di questo hotel esclusivo per il maggior tempo possibile.
Il Savoy, uno degli hotel della catena Fairmont, ha chiuso nel dicembre del 2007 in vista di un ampio programma di ristrutturazione che prevedeva il coinvolgimento dell'intero edificio, dall'imponente ingresso e dall'American Bar al leggendario Savoy Grill e alle 268 camere e suite. Nel progetto era prevista l'aggiunta di un totale di trentotto tra nuove camere e River Suite, oltre a nove Personality suite e a una maestosa Royal Suite degna di un re, con i suoi 325 metri quadrati e 2 camere da letto. Tutto questo ha comportato un ampliamento dei servizi idrici che, aggiunto alla posizione in una zona con un livello levato di durezza dell'acqua, rendeva necessario un potenziamento del sistema di addolcimento per l'acqua dell'hotel. Il sistema brevettato Kinetico, automatico e non alimentato elettricamente, si è rivelato la scelta più consona.
Parla Paul Daciuk, Responsabile di cantiere presso il consulente dei servizi elettrici e meccanici del progetto, SPIE Matthew Hall. “L'acqua addolcita impedisce le incrostazioni che normalmente si formano sui sanitari e sulla rubinetteria nelle zone in cui l'acqua è particolarmente dura e pone fine al problema della schiuma di sapone che resta sul bucato. Inibendo la formazione di incrostazioni nelle condutture e su scambiatori di calore e riscaldamenti all'interno della caldaia dell'hotel, contribuisce inoltre a mantenere i servizi funzionanti nel modo più efficiente possibile”. Installati nel seminterrato dell'hotel, i due nuovi addolcitori d'acqua Kinetico CP 213 OD si aggiungono alle otto unità esistenti che hanno funzionato
perfettamente per numerosi anni.
Gli addolcitori d'acqua Kinetico funzionano con la rimozione di ioni di calcio e magnesio dall'acqua dura mediante un processo di scambio di ioni. Il sistema a doppia tanica garantisce l'erogazione continua di acqua addolcita per soddisfare le esigenze dell'hotel: mentre una tanica è in funzione, l'altra viene pulita con una soluzione salina in grado di rimuovere gli ioni di calcio e di magnesio. Una valvola di controllo completamente automatica misura l'acqua dolce utilizzata e aziona la rigenerazione solo su richiesta in base al consumo, che può essere ogni giorno diverso,
evitando così gli sprechi. Al Savoy ora la capacità di addolcimento è tale da garantire un flusso continuo di acqua in qualsiasi momento, anche se due unità dovessero essere fuori servizio per manutenzione.
La ristrutturazione ha introdotto, ove possibile, maggiore efficienza e tecnologie ambientali. Ad esempio, un impianto combinato di calore ed energia (CHP) riduce la dipendenza dell'hotel dalla rete nazionale approssimativamente del 50% e un sistema innovativo recupera il calore di tutti gli elettrodomestici della cucina per preriscaldare l’acqua destinata all’uso domestico. L'olio da cucina dei ristoranti dell'hotel viene riciclato e trasformato in biodiesel, mentre i sistemi di gestione dei rifiuti riciclano fino al 90% dei rifiuti dell'hotel. L'attrezzatura Kinetico si adatta a questo approccio innovativo, a basse emissioni di carbonio dal momento che la tecnologia sfrutta l'energia cinetica dell'acqua per operare, eliminando i costi legati al consumo di elettricità delle tecnologie di addolcimento dell'acqua alternative. Questo comporta anche vantaggi di installazione, in quanto non è richiesto alcun cablaggio.
“Il Savoy è uno degli hotel più prestigiosi al mondo e siamo lieti di far parte di questo enorme progetto di ristrutturazione” commenta John Bisset, Direttore operativo e del servizio tecnico di Kinetico. “Kinetico è fiera delle prestazioni e dell'affidabilità del suo prodotto. Il rapporto continuativo che abbiamo stabilito con il Savoy dimostra che siamo all'altezza degli standard elevati delle sedi più maestose.”