Che cos'è l'acqua dolce?
L'acqua dolce è un'acqua con una concentrazione relativamente bassa di carbonato di calcio e altri ioni.
L'acqua che, unita al sapone, produce facilmente schiuma viene definita dolce. È il tipo di acqua che contiene un quantitativo minimo o pari a zero di minerali come ioni di calcio (Ca) o di magnesio (Mg). Il termine generalmente viene contrapposto all'acqua dura, che invece contiene quantità significative di tali ioni.
L'acqua dolce proviene principalmente da torba o rocce ignee, come il granito, ma può provenire anche da sorgenti arenarie, poiché queste rocce sedimentarie contengono un basso livello di calcio e magnesio.
L'acqua dura è più salutare per il cuore rispetto all'acqua dolce. Per alcune persone gli ioni di calcio (Ca) e magnesio (Mg) possono essere integratori dietetici.
Lo svantaggio principale dell'acqua dura sono i depositi di carbonato di calcio che si formano nelle tubature, soprattutto in quelle dell'acqua calda. È quello che chiamiamo normalmente "calcare". Può otturare le tubature e ridurre l'efficienza della caldaia. Inoltre con l'acqua dura saponi e detergenti sono meno efficaci. Questi effetti sono maggiori laddove l'acqua è più dura"