Che relazione sussiste tra un addolcitore d'acqua Kinetico e un sistema per l'acqua calda?
Sono davvero pochi i produttori di caldaie che hanno testato propri prodotti per valutarne le prestazioni con l'acqua addolcita. Da sempre alcuni produttori di caldaie con scambiatori di calore in alluminio, dal momento che lo Standard britannico con codice BS 7593:1992 relativo alla prassi da adottare nel trattamento dell'acqua nei sistemi di riscaldamento centralizzato proibisce l'uso di acqua addolcita se la caldaia è in alluminio, ritengono che possa essere comunque pericoloso e dichiarano che qualsiasi violazione in merito invalida la garanzia della caldaia. È interessante il fatto che non esprimono alcun commento sull'idoneità delle caldaie in aree del paese servite da acqua parzialmente addolcita dall'azienda di erogazione idrica locale.
Sebbene sia riconosciuto che l'acqua con un livello di alcalinità elevato (pH > 8,5) può essere corrosiva per l'alluminio, il test ha rilevato che gli addolcitori d'acqua Kinetico non aumentano il livello di pH naturale della fornitura.
Il ciclo di rigenerazione degli addolcitori d'acqua Kinetico si articola in tre fasi: salamoia, risciacquo rapido e infine controlavaggio.
Salamoia: la prima fase prevede l'introduzione di una soluzione salina satura nella resina per rimuovere gli ioni raccolti, causa della durezza dell'acqua.
Risciacquo rapido: nella seconda fase inizia il risciacquo rapido il cui scopo è lavare via la soluzione salina e preparare gli ioni di sodio per lo scambio che avviene quando la tanica torna in modalità online.
Controlavaggio: infine la macchina inizia un ciclo di controlavaggio per ripulire le taniche di resina dalle sostanze contaminanti. Le valvole Kinetico sono state progettate per garantire che al termine del ciclo di pulizia non resti alcuna traccia di sale nella tanica.
Siamo inoltre lieti di comunicare che l'addolcitore d'acqua Kinetico 2020c è conforme allo standard britannico BS EN 14743:2005 che prescrive i requisiti in termini di prestazioni, sicurezza e verifiche applicabili agli addolcitori ed è attualmente l'unico addolcitore dotato di questo accreditamento.
Torna a FAQ